LA FAMIGLIA VACCARO

ESTRATTO DA “GIUSEPPE,FRANCESCO E MARIO VACCARO PITTORI DEL XIX SECOLO”

Pittori, molto noti, nella Sicilia Centro Orientale per buona parte dell’Ottocento, sono stati poi quasi totalmente dimenticati tanto da esserne perduto il ricordo, al di fuori dell’ambito locale e di una ristretta cerchia di conoscitori.

I pochi scritti a loro dedicati nel presente secolo,sono scarsamente documentati e contengono non poche inesatezze che hanno contribuito, anche dopo qualche breve e più precisa nota del Ragona, ad accreditare un immagine distorta del ruolo effettivamente svolto e a dare delle opere note una seconda cronologia inattendibile.

Non è stato sufficiente, pertanto, rivedere materiali già acquisiti, al fine di recuperare questo altro trascurato tassello alla storia della pittura dell’Ottocento Siciliano, ma si è dovuto procedere preliminarmente ad una capillare ricerca del maggior numero possibile di opere.

Questi poi, assieme alle nuove testimonianze e all’ampia puntualizzazione consentite dalle ricerche documentarie, ci hanno messo in grado di tracciare un profilo Storico – Critico dell’attività dei Vaccaro, di ricostruirne la formazione e le diverse personalità e di precisare modi e tempi della lunga collaborazione.

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o LA FAMIGLIA VACCARO
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.