CALTAGIRONE: Torna all’antica bellezza e funzionalità uno fra i più begli organi della città.

CALTAGIRONE: Torna all’antica bellezza e funzionalità uno fra i più begli organi della città.

Doppio evento, la sera di sabato, nella Chiesa del Collegio, con l’inaugurazione del restaurato organo Tamburini (per l’occasione, saluti istituzionali, breve presentazione del restauro da parte del maestro organaro Alessandro Bovelacci e Lectio magistralis del maestro monsignor Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella musicale pontificia Sistina, sul tema: “L’organo, strumento cultuale e culturale”) e il concerto del maestro Gianluca Libertucci, organista nella Basilica di San Pietro in Vaticano (Vicariato) e delle udienze generali del Papa. Il concerto, assai apprezzato dal folto pubblico, ha costituito il primo dei tre appuntamenti calatini della rassegna organistica “Voces Organi”, in corso di svolgimento fra Catania, Acireale e Caltagirone con il patrocinio del Comune di Caltagirone, il coinvolgimento delle tre diocesi e la direzione artistica dei maestri Gianfranco Nicoletti e Salvatore Reitano. Gli altri concerti a Caltagirone sono in programma venerdì 28 aprile, alle 19,30, nella Basilica di San Giacomo, con il concerto del maestro Emanuele Cardi, che eseguirà brani di Frescobaldi, Pasquini, Scarlatti e Durante, e venerdì 19 maggio, alle 19,30, nella Chiesa del Collegio, con il concerto del maestro svizzero Mare Fitze, che proporrà musiche di Debussy, De Falla, Alain e improvvisazioni. L’assessore comunale alla Cultura Claudio Lo Monaco sottolinea “la valenza dell’evento, con tre appuntamenti di sicuro interesse nella nostra città”. Quanto all’organo della Chiesa del Collegio, il rettore della chiesa, don Antonio Parisi, che ha fatto gli onori di casa in occasione dell’inaugurazione, evidenzia come esso abbia 20 registri e sia “fra i più grandi della nostra città. Il restauro – prosegue don Parisi – ha consentito all’organo, dotato di una sonorità eccezionale, di essere restituito al suo originario splendore”. #caltagironecittàdellaceramica #TurismoCaltagirone #cittadicaltagirone #caltagirone

Locandina-inaugurazione-restaurato-organo-Collegio-212x300 CALTAGIRONE: Torna all'antica bellezza e funzionalità uno fra i più begli organi della città.

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o CALTAGIRONE: Torna all'antica bellezza e funzionalità uno fra i più begli organi della città.
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.