Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “collorelle” “Alessandro Annaloro”

Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “collorelle” “Alessandro Annaloro”

Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “Cuddureddi”. Dolci tipici della città si distinguono per la pasta sottile e ripieno di mandorle.

Natale 2019. Nella cittadina barocca della Sicilia orientale, nonchè patria dei presepi artistici, tante e variegate sono anche le antiche tradizioni dolciarie di Natale. Tuttavia, i dolci tipici per questa festività sono le cosiddette “Cuddureddi”. Famose a livello regionale e nazionale, le Cuddureddi si assomigliano ai “bucellati siciliani” ma si distinguono per la pasta sottile ed il ripieno di mandorle o vino cotto.

 

Più precisamente, sono dei dolci a forma di ciambella fatta con una sfoglia sottile e ripieni di un impasto alle mandorle tritate o vino cotto. Esteticamente, si presentano con una sobria eleganza ottenuta dai “pizzichi” che vengono, a loro volta, realizzati mediante una piccola pinzetta dentellata. In questo modo, viene tirata delicatamente la superficie della pasta creando così delle increspature.

lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=17628&loc=https%3A%2F%2Fwww.primastampa.eu%2Fnatale-2019-a-caltagirone-antica-tradizione-dolciaria-le-cuddureddi-catania%2F%3Ffbclid%3DIwAR1cuLa1tCadLasNCKWbJ5Cf1BzksuvkFJUbX6KQKfr9z6oOIO35Pr5gAgY&referer=https%3A%2F%2Fwww.facebook Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “collorelle”  "Alessandro Annaloro"

 

E’ una ricetta così antica. Di seguito, pubblichiamo l’esatta ricetta dei Cuddureddi di Caltagirone: iniziate dalle mandorle spellate che vanno tostate e tritate grossolanamente. In una casseruola piuttosto larga mettete l’acqua e il miele e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce. Incorporate le mandorle, la cannella, la noce moscata e mescolate in continuazione fino a quando si saranno amalgamati Successivamente, versate la semola a pioggia poco per volta sempre mescolando. La preparazione dell’impasto, in un secondo momento, avviene in questo modo: setacciate la farina in una grossa ciotola e aggiungete lo zucchero, lo strutto e cominciate a lavorare. Sfregate la farina fra le mani sciogliendo lo strutto e aggiungete acqua a filo poco per volta. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo e piuttosto morbido. Lasciate riposare per almeno due ore. Prendete il ripieno e realizzate dei cordoncini lunghi 30/40 cm e spessi un cm e metteteli da parte. A questo punto vi servirà la pinzetta per realizzare i “pizzichi”. Infine, preriscaldate il forno a 200° e infornate per circa 15 minuti.

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “collorelle”  "Alessandro Annaloro"
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.