Investimento di oltre 90mila euro per il Museo Digitale della Luminaria a Caltagirone

Investimento di oltre 90mila euro per il Museo Digitale della Luminaria a Caltagirone

Oggi, è con grande soddisfazione che annunciando l’investimento di oltre 90mila euro per la realizzazione del Museo Digitale della Luminaria, un progetto ambizioso che arricchirà il patrimonio culturale della nostra città. Questo museo avrà sede nella suggestiva Corte Capitaniale, nel cuore del centro storico di Caltagirone, e sarà caratterizzato dalla sua apertura ai nuovi strumenti e linguaggi.

Il finanziamento, per la precisione di 90.830,84 euro, è stato assegnato principalmente dal Ministero della Cultura, con un contributo di 72.664,67 euro, mentre i rimanenti 18.166,17 euro sono stati assunti da Genius Loci, associazione promotrice del progetto in collaborazione con varie entità, tra cui il Comune di Caltagirone, il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci – Museo regionale della Ceramica di Caltagirone, e altre istituzioni locali e aziende private.

Il Museo Digitale della Luminaria sarà ospitato al primo piano della Corte Capitaniale, in locali concessi gratuitamente per 10 anni all’associazione promotrice. Il progetto prevede la digitalizzazione delle preziose pergamene di Padre Benedetto Papale, celebre per i suoi disegni dell’illuminazione notturna della scala monumentale di Santa Maria del Monte. Questi disegni saranno resi consultabili e divulgati attraverso il museo digitale, che includerà una sala espositiva, una sala immersiva, un laboratorio-archivio, servizi igienici e una sala dotata di accesso a internet.

Il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco sottolineano l’importanza di questo finanziamento nel potenziare l’offerta culturale e museale della città, tramandando e valorizzando una tradizione già inclusa nel Registro delle Eredità Immateriale. Essi aggiungono che questa iniziativa contribuirà a rendere la Corte Capitaniale un importante polo culturale e turistico.

Luigi Falcone, presidente di Genius Loci, esprime la sua soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che permetterà alla città di Caltagirone di godere di una struttura museale di grande rilievo, accessibile sia ai turisti che ai cittadini stessi. Con la creazione del Museo Digitale della Luminaria, si apre la porta alla conoscenza di un patrimonio artistico finora poco accessibile, grazie anche al coinvolgimento di un team di competenze di alto profilo.

bb-regina-carolina-768x1024 Investimento di oltre 90mila euro per il Museo Digitale della Luminaria a Caltagirone

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Investimento di oltre 90mila euro per il Museo Digitale della Luminaria a Caltagirone
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.