Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce

Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce

Il progetto di ristrutturazione della Villa comunale di Caltagirone è al centro dell’attenzione, suscitando entusiasmo e apprezzamenti da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania. L’Amministrazione locale promette di restituire, entro l’inizio dell’estate, uno dei luoghi più rappresentativi della città dopo un intervento atteso e ben finanziato.

I lavori, avviati con un finanziamento di 1,8 milioni di euro assegnato nel luglio 2021 dalla Regione siciliana all’Amministrazione dell’epoca, sono ora in corso con una previsione di conclusione tra la primavera e l’inizio dell’estate 2024. Il finanziamento iniziale è stato successivamente rivisto a 1.414.500 euro a seguito di un ribasso con cui l’impresa esecutrice si è aggiudicata l’appalto.

La Villa comunale, considerata uno dei gioielli di Caltagirone, sarà oggetto di interventi mirati che promettono di produrre effetti positivi non solo per la cittadinanza ma anche per l’accoglienza turistica. L’architetto Donatella Aprile, al termine di un sopralluogo alla Villa, ha elogiato il progetto definendolo “interessante e ben studiato”, sottolineando la sobrietà delle linee e della pavimentazione come elementi di sicuro pregio.

Gli interventi principali riguardano il restauro del cancello d’ingresso nord, della balaustra Vella e il rifacimento della pavimentazione su un’area di oltre 10mila metri quadrati, estendendosi dal cancello d’accesso ai due vialoni fino al piazzale centrale. I toni neri e bianchi della pavimentazione, ispirati alla tradizionale “rizzada” con cui sono realizzati i vialetti in ciottoli di fiume, promettono di conferire un aspetto elegante e armonioso al luogo.

La pavimentazione presenterà elementi di pietra lavica che delineeranno il disegno, insieme a simboli in pietra lavica maiolicata disseminati nell’intera area, in omaggio ai Padri Paolotti, antichi possessori della collina. I lavori, diretti dall’architetto Luigi Belvedere, coadiuvato dagli ingegneri Francesco Bizzini ed Egidio Sinatra, includono anche il ripristino dei vialetti e il completamento del restauro del Palco della Musica.

A causa degli interventi in corso, l’ingresso nord della Villa e il piazzale rimangono chiusi, come stabilito da un’ordinanza dirigenziale dal 23 novembre scorso e fino al termine dei lavori. L’accesso è consentito esclusivamente dalle vie Roma (ingresso Museo della Ceramica), Santa Maria di Gesù 305 e dal Viale Principessa Maria Josè 4.

Il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Paolo Crispino assicurano che i lavori saranno completati nei prossimi mesi, permettendo di restituire alla città e ai visitatori, entro l’avvio della stagione estiva, uno dei luoghi più significativi e rappresentativi di Caltagirone. L’apprezzamento viene esteso all’Utc e ai tecnici per l’efficace azione svolta, annunciando che la nuova pavimentazione sarà presto presentata alla città in un apposito incontro.

centro-caltagirone Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
bihglietto-da-visita Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
LOGO-DARIO-GERMANO Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
LOGO-KALATNEWS Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
centro caltagirone
bihglietto da visita
LOGO DARIO GERMANO
LOGO KALATNEWS
svg+xml;base64,PHN2ZyB3aWR0aD0iMzIiIGhlaWdodD0iMzIiIHZpZXdCb3g9IjAgMCAzMiAzMiIgeG1sbnM9Imh0dHA6Ly93d3cudzMub3JnLzIwMDAvc3ZnIj4KICAgIDxwYXRoIGQ9Ik0xMS40MzMgMTUuOTkyTDIyLjY5IDUuNzEyYy4zOTMtLjM5LjM5My0xLjAzIDAtMS40Mi0uMzkzLS4zOS0xLjAzLS4zOS0xLjQyMyAwbC0xMS45OCAxMC45NGMtLjIxLjIxLS4zLjQ5LS4yODUuNzYtLjAxNS4yOC4wNzUuNTYuMjg0Ljc3bDExLjk4IDEwLjk0Yy4zOTMuMzkgMS4wMy4zOSAxLjQyNCAwIC4zOTMtLjQuMzkzLTEuMDMgMC0xLjQybC0xMS4yNTctMTAuMjkiCiAgICAgICAgICBmaWxsPSIjZmZmZmZmIiBvcGFjaXR5PSIwLjgiIGZpbGwtcnVsZT0iZXZlbm9kZCIvPgo8L3N2Zz4= Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
svg+xml;base64,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 Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Il Restyling della Villa Comunale di Caltagirone: Un Tesoro Riportato alla Luce
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.