CALTAGIRONE – Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua “Squadra”

CALTAGIRONE – Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua “Squadra”

Il futuro della nostra comunità è nelle mani dei giovani: si è ufficialmente costituito il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, guidato dal giovane sindaco Vincenzo Renda, 13 anni, dell’Istituto Comprensivo “Arcoleo-Feltre”. L’entusiasmante seduta si è svolta ieri pomeriggio nell’aula consiliare “Luigi Sturzo”, recentemente restituita alla fruizione istituzionale, alla presenza del vicesindaco Paolo Crispino, delle assessore Lara Lodato e Micol Liardo, e del presidente del Consiglio comunale Francesco Incarbone.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è composto da 24 bambini e ragazzi, sei per ciascuno dei quattro istituti comprensivi presenti nella città. Durante la seduta inaugurale, il neo-sindaco Vincenzo Renda ha proceduto con le nomine, designando il vicesindaco Linda Gulino dell’Istituto Comprensivo “Arcoleo-Feltre”, assegnandole le deleghe alla Cultura e allo Sviluppo economico.

Gli altri assessori sono stati altrettanto importanti nella formazione di questa giovane “squadra”. Vito Sanfilippo dell’Istituto Comprensivo “Gobetti” si occuperà di Sicurezza e Legalità, Mattia Barone dell’Istituto Comprensivo “Narbone” avrà le competenze su Transizione ecologica, Lavori pubblici e Rigenerazione urbana, Sara Raitano dell’Istituto Comprensivo “Narbone” si dedicherà ai Servizi sociali. Federica Liberto dell’Istituto Comprensivo “Arcoleo-Feltre” avrà il compito di gestire Sport, Politiche giovanili e Politiche scolastiche, mentre Sara Scollo dell’Istituto Comprensivo “Montessori” sarà responsabile di Digitalizzazione e Innovazione. Il quadro è completato dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Nicastro dell’Istituto Comprensivo “Gobetti” e dalla vicepresidente Emma Cusumano dell’Istituto Comprensivo “Arcoleo-Feltre”.

L’assessora alle Politiche scolastiche, Lara Lodato, sottolinea l’importanza di questa straordinaria occasione per i ragazzi, definendo il Consiglio comunale dei ragazzi una vera “scuola di cittadinanza”. Si auspica che questo percorso contribuirà a formare giovani cittadini attenti e protagonisti attivi nella vita della città.

L’assessora alle Politiche giovani, Micol Liardo, accoglie la responsabilità di lavorare, nonostante gli ostacoli, per una città a misura di bambino. Si impegna a ascoltare le proposte e le iniziative dei ragazzi, concentrandosi sulla gestione del Comune, della scuola, dello sport e degli spettacoli culturali.

Il presidente del Consiglio comunale degli adulti, Francesco Incarbone, sottolinea l’importanza di questa esperienza per i giovani partecipanti, riconoscendo il valore della consapevolezza del ruolo che ciascun cittadino può svolgere per contribuire alla crescita della comunità. La formazione di questa giovane “squadra” promette di essere un passo fondamentale per il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni nella vita civica della città.

centro-caltagirone CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
bihglietto-da-visita CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
LOGO-DARIO-GERMANO CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
LOGO-KALATNEWS CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
centro caltagirone
bihglietto da visita
LOGO DARIO GERMANO
LOGO KALATNEWS
svg+xml;base64,PHN2ZyB3aWR0aD0iMzIiIGhlaWdodD0iMzIiIHZpZXdCb3g9IjAgMCAzMiAzMiIgeG1sbnM9Imh0dHA6Ly93d3cudzMub3JnLzIwMDAvc3ZnIj4KICAgIDxwYXRoIGQ9Ik0xMS40MzMgMTUuOTkyTDIyLjY5IDUuNzEyYy4zOTMtLjM5LjM5My0xLjAzIDAtMS40Mi0uMzkzLS4zOS0xLjAzLS4zOS0xLjQyMyAwbC0xMS45OCAxMC45NGMtLjIxLjIxLS4zLjQ5LS4yODUuNzYtLjAxNS4yOC4wNzUuNTYuMjg0Ljc3bDExLjk4IDEwLjk0Yy4zOTMuMzkgMS4wMy4zOSAxLjQyNCAwIC4zOTMtLjQuMzkzLTEuMDMgMC0xLjQybC0xMS4yNTctMTAuMjkiCiAgICAgICAgICBmaWxsPSIjZmZmZmZmIiBvcGFjaXR5PSIwLjgiIGZpbGwtcnVsZT0iZXZlbm9kZCIvPgo8L3N2Zz4= CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
svg+xml;base64,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 CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o CALTAGIRONE - Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Il Sindaco Vincenzo Renda Completa la Sua "Squadra"
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.