Il consuntivo di Legambiente Caltagirone sull’iniziativa svoltasi nella nostra città nell’ambito di “Liberty in Sicily”.

Il consuntivo di Legambiente Caltagirone sull’iniziativa svoltasi nella nostra città nell’ambito di “Liberty in Sicily”.

Il consuntivo di Legambiente Caltagirone sull’iniziativa svoltasi nella nostra città nell’ambito di “Liberty in Sicily”.
l 10 giugno 2023 si è tenuto 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝘆, un evento organizzato da Legambiente Sicilia per celebrare la 𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝑴𝒐𝒏𝒅𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒓𝒕 𝑵𝒐𝒖𝒗𝒆𝒂𝒖 nell’ambito della Campagna #salvalarte di Legambiente Onlus.
L’iniziativa si è svolta a Palermo, Messina, Ispica Barcellona Pozzo di Gotto e anche a Caltagirone e ha offerto itinerari e convegni sul tema del #Libertysiciliano, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione di queste opere d’arte.
Il circolo 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗖𝗶𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗹𝘁𝗮𝗴𝗶𝗿𝗼𝗻𝗲 ha organizzato una visita guidata intitolata “𝑨𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒆𝒓𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑳𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕𝒚 𝒇𝒍𝒐𝒓𝒆𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒍𝒕𝒂𝒈𝒊𝒓𝒐𝒏𝒆”, che ha attratto numerosi partecipanti di diverse età.
Durante l’itinerario, sono state esplorate le straordinarie opere architettoniche del periodo Liberty presenti in città, evidenziando l’eredità storica e artistica di Città di Caltagirone al di là della sua notorietà per il Barocco.
L’evento si è concluso presso Scalamatrice33, un”luogo dell’anima” come amano definirlo i suoi custodi Elide e Peppe, che ringraziamo ancora per aver messo a disposizione la sua magia, dove sono stati espressi saluti e apprezzamento da parte del Sindaco Fabio Roccuzzo sindaco e dei rappresentanti di Legambiente Sicilia.
“Liberty in Sicily” non si esaurirà qui.
Legambiente si impegna a continuare la sua missione di tutela e del patrimonio culturale, sensibilizzando l’opinione pubblica. Il nostro Circolo in particolare, con il sostegno di Legambiente Sicilia, lavorerà per ottenere il riconoscimento dell’itinerario Liberty di Caltagirone nel Reseau ART Nouveau Network.
Grazie a:
Michele Elia – Guida turistica
Paola Donatella Di Vita-Paladino – Responsabile Beni Culturali di Legambiente Sicilia
Arch. Gaetano Di Gregorio
Andrea Branciforti – Presidente di ADI Sicilia

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Il consuntivo di Legambiente Caltagirone sull'iniziativa svoltasi nella nostra città nell'ambito di "Liberty in Sicily".
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.