Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale

Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale

Caltagirone – Dopo un’attesa che ha suscitato l’entusiasmo degli abitanti e degli amanti dell’arte, Caltagirone sta finalmente per riportare il suo “gioiello” al suo antico splendore. Da domani, giovedì 23 novembre, riprenderanno i lavori di restauro e riqualificazione della Villa Comunale, uno dei tesori architettonici della città siciliana.

L’annuncio è stato fatto dal vicesindaco Paolo Crispino, il quale ha dichiarato con soddisfazione: “Prevediamo la conclusione di questo importante progetto tra la primavera e l’inizio dell’estate 2024.” I lavori, finanziati con 1,8 milioni di euro assegnati dalla Regione siciliana nell’estate del 2021, sono stati successivamente confermati a 1.414.500 euro dopo il ribasso dell’impresa esecutrice.

Gli interventi, attesi da tempo e destinati a generare impatti positivi sull’accoglienza turistica e sulla vivibilità della zona, si concentreranno su diversi aspetti della Villa Comunale. In particolare, sarà restaurato il cancello all’ingresso nord insieme alla balaustra Vella. La pavimentazione, estesa su oltre 10mila metri quadrati, sarà completamente rifatta dai due vialoni fino al piazzale centrale.

Il progetto prevede un’estetica che si ispira alla “rizzada”, con toni neri e bianchi che richiamano i vialetti in ciottoli di fiume. La pavimentazione includerà anche elementi di pietra lavica, creando un disegno che sarà arricchito da simboli in pietra lavica maiolicata, in memoria degli antichi possessori della collina, i Padri Paolotti.

Sarà il direttore dei lavori, l’architetto Luigi Belvedere, a guidare il processo di ripristino dei vialetti dissestati e al completamento del restauro del Palco della Musica, confermando così l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare non solo l’aspetto estetico, ma anche la funzionalità degli spazi.

Tuttavia, per consentire una realizzazione ottimale degli interventi, sarà necessaria la chiusura dell’ingresso nord della Villa e del piazzale. Questa disposizione entrerà in vigore a partire da giovedì 23 novembre e rimarrà in vigore fino alla conclusione dei lavori. L’accesso alla Villa sarà consentito esclusivamente dalle vie Roma (ingresso Museo della Ceramica), Santa Maria di Gesù 305 e dal viale Principessa Maria Josè 4.

Paolo Crispino, assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco, ha sottolineato l’importanza di questi lavori per restituire alla città e ai visitatori uno dei luoghi più rappresentativi di Caltagirone. Ha dichiarato: “I lavori saranno ultimati fra la primavera e l’inizio dell’estate 2024, offrendo una Villa Comunale nel suo migliore stato. Ci dispiace per i disagi temporanei, ma sono inevitabili per il bene a lungo termine della nostra comunità.”

Con l’inizio dei lavori, Caltagirone può guardare al futuro con l’anticipazione di vedere la propria Villa Comunale tornare al suo antico splendore, pronta ad accogliere cittadini e visitatori in un ambiente restaurato e valorizzato.

centro-caltagirone Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
bihglietto-da-visita Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
LOGO-DARIO-GERMANO Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
LOGO-KALATNEWS Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
centro caltagirone
bihglietto da visita
LOGO DARIO GERMANO
LOGO KALATNEWS
svg+xml;base64,PHN2ZyB3aWR0aD0iMzIiIGhlaWdodD0iMzIiIHZpZXdCb3g9IjAgMCAzMiAzMiIgeG1sbnM9Imh0dHA6Ly93d3cudzMub3JnLzIwMDAvc3ZnIj4KICAgIDxwYXRoIGQ9Ik0xMS40MzMgMTUuOTkyTDIyLjY5IDUuNzEyYy4zOTMtLjM5LjM5My0xLjAzIDAtMS40Mi0uMzkzLS4zOS0xLjAzLS4zOS0xLjQyMyAwbC0xMS45OCAxMC45NGMtLjIxLjIxLS4zLjQ5LS4yODUuNzYtLjAxNS4yOC4wNzUuNTYuMjg0Ljc3bDExLjk4IDEwLjk0Yy4zOTMuMzkgMS4wMy4zOSAxLjQyNCAwIC4zOTMtLjQuMzkzLTEuMDMgMC0xLjQybC0xMS4yNTctMTAuMjkiCiAgICAgICAgICBmaWxsPSIjZmZmZmZmIiBvcGFjaXR5PSIwLjgiIGZpbGwtcnVsZT0iZXZlbm9kZCIvPgo8L3N2Zz4= Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
svg+xml;base64,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 Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Caltagirone Riabbraccia il Suo Gioiello: Riprendono i Lavori di Restauro alla Villa Comunale
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.