In programma un evento per approfondire il percorso svolto e discutere le opportunità di sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili a Caltagirone.
Martedì 25 marzo, alle 17, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, si terrà il workshop conclusivo del progetto SELIW Com – Social Energy & Local Inclusive Welfare Community , un’iniziativa volta a promuovere la creazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nel territorio calatino. Gli attori coinvolti illustreranno i risultati raggiunti e le prospettive future.
Il progetto, finanziato da Energy Cities con fondi europei dell’Innovation and Networks Executive Agency (INEA), è stato attuato da Fratello Sole (coordinatore), il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale “G. Mattarelli” – CGM. Fondazione AVSI ETS con la cooperazione di Nesti Impresa Sociale.
SELIW Com ha sviluppato soluzioni innovative per la transizione energetica, integrando le dimensioni tecniche, finanziarie e sociali attraverso un percorso di integrazione che si avvale di differenti piattaforme e soluzioni operative. Proseguendo l’esperienza del progetto  Politeia, ha coinvolto attivamente l’Amministrazione comunale, le cooperative sociali, le organizzazioni del terzo settore, le piccole imprese e le cooperative artigiane, in particolare del settore della ceramica, i singoli cittadini con l’obiettivo di costruire un modello decentralizzato di produzione e consumo di energia rinnovabile basato sulla condivisione delle risorse e sull’inclusione sociale.
Grazie alla collaborazione con il progetto Sharing Cities del Comune di Milano, SELIW Com ha beneficiato di uno scambio di competenze e mentoring, rafforzando le strategie di coinvolgimento degli stakeholder. Un ulteriore sviluppo è stato l’implementazione dell’estensione della piattaforma digitale WelfareX, già lanciata da Fratello Sole e CGM, per favorire il dialogo tra comunità energetiche e sistema di welfare locale.
Caltagirone, 20 marzo 2025
Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 3355327046
E – mail: ufficiostampacaltagirone@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *